Test della Coppia

Prima di iniziare il test vogliamo spiegarvi cosa andiamo a valutare

Una visione dell’amore che fornisce una mappa mentale utile a individuare le differenze e gli stati delle differenti tipologie d’amore è quella proposta da Robert J. Sternberg che viene chiamata comunemente “Il triangolo dell’amore”. Secondo questa prospettiva l’amore è inteso come il risultato di tre componenti ben distinte l’una dall’altra: l’intimità, la passione e l’impegno, che sono collocabili in una figura geometrica chiara (Sternberg, 2014).

L’Intimità si riferisce a quei sentimenti che nella relazione promuovono la vicinanza: il desiderio di alimentare il benessere della persona amata, sentirsi felice con la persona amata, Tenere in alta considerazione il partner, essere capaci di fare affidamento sulla persona amata in tempi di necessità, avere una comprensione reciproca con la persona amata, Condividere se stessi e propria, persona amata, ricevere supporto emozionale dalla persona amata, Dare supporto emozionale alla persona amata, comunicare intimamente con la persona amata, Valorizzare la persona amata.
sentimenti di confidenza, affinità, condivisione e comune sentire responsabili dell’esperienza di unicità e calore. Questa componente determina nella coppia la tendenza a prendersi cura dell’altro, ad aprire all’altro la propria autenticità e i propri sentimenti, a considerare il rapporto con l’altro speciale e di grande valore nella propria vita.

La Passione riguarda gli aspetti più impulsivi che possono caratterizzare una storia d’amore: attrazione fisica, desiderio sessuale, ma anche desiderio di appartenenza, di dominio o di sottomissione. Talvolta la passione di intimità agiscono l’una contro l’altra.

La dimensione Decisione-Impegno presenta due aspetti, uno a breve e l’altro lungo termine. L’aspetto a breve termine la decisione di amare una certa persona, mentre l’aspetto a lungo termine consiste nel far perdurare l’amore.

L’aspetto interessante di questa prospettiva è che combinando fra loro i tre elementi, vengono generati sette diversi modi di esprimere l’amore.
SIMPATIA (solo intimità): In questo tipo di relazione vi è confidenza, calore e senso di unione fra i partner, ma senza le caratteristiche della passione e dell’impegno. Relazioni di questo genere sono paragonabili a vere e proprie amicizie.
INFATUAZIONE (solo passione): Tipico dell’amore a prima vista, nasce e si sviluppa improvvisamente, ma solitamente termina con una disillusione. Questo rapporto si basa sull’idealizzazione dell’altro più che sulla sua reale conoscenza e dura fino a quando uno dei due non si scontra con una delusione derivante dal confronto con la realtà.
AMORE VUOTO: (solo decisione/impegno) Uno o entrambi i componenti della coppia si impegnano a continuare la relazione in mancanza delle componenti di intimità e passione. Solitamente si tratta di rapporti in cui i partner stanno insieme solo per tener fede a un impegno preso, per  decisioni coscienti legate ai figli o per valutazioni economiche.
AMORE ROMANTICO (intimità+passione): Si tratta della forma tipica delle grandi e intense storie d’amore letterarie e cinematografiche. Spesso la componente impegno non è presente per via di ostacoli o circostanze esterne che impediscono alla coppia di progettare un futuro.
AMORE AMICIZIA (intimità+decisione/impegno): una tipologia presente in quei rapporti che durano da molto tempo, nei quali l’intimità è presente, l’impegno anche, e la passione è ormai svanita.
AMORE FATUO (passione+decisione/impegno): In questo tipo di relazione l’impegno è conseguenza solo della passione senza il supporto dell’intimità e della conoscenza reciproca. È il caso per esempio di matrimoni dettati da decisioni impulsive prese sull’onda dell’infatuazione. Queste relazioni corrono il rischio di frantumarsi quando si troveranno a fare i conti con un impegno non sentito.
AMORE VISSUTO (intimità+passione+impegno): È l’amore completo che tutti sognano. Difficile (ma non impossibile) farne esperienza reale e soprattutto mantenerne vive le caratteristiche nel tempo.

È molto raro vivere l’Amore Vissuto, più frequente è vivere una relazione con un triangolo non equilatero, nel quale una dimensione pesa maggiormente rispetto ad un’altra.
A questo punto è ovvio chiedersi dove sono io nella mia coppia?

Vi proponiamo un piccolo test
Valutate su una scala da 1 a 10 la qualità di ciascuna dimensione così da costruire il vostro triangolo.

passione 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
affettività 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
Impegno 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10

Per un rapporto che funziona è fondamentale che ciascuna dimensione ottenga almeno un voto di sufficienza (6), infatti non bastano due dimensioni, anche meravigliosamente funzionanti, per poter affermare che la coppia sia equilibrata. A questo punto date un’occhiata alla dimensione più fragile e iniziate a modificare il comportamento parlandone con il vostro partner.