Mediazione

La Mediazione familiare è un tipologia di intervento rivolto a tutte le coppie che stanno attraversando un periodo di crisi talmente profonda da essere arrivate al punto di prendere la decisione di separarsi.

L’obiettivo è di aiutarla a sciogliersi, raggiungendo accordi più soddisfacenti e trovando soluzioni più valide per entrambi e, in presenza di figli, di acquisire la capacità di condividere la genitorialità.
Il modello di Mediazione offerto dalla Casa della Coppia è un tipo di intervento integrato, diverso dalla mediazione familiare classica (ossia da quella che viene proposta dal giudice ad una coppia, in sede di una separazione giudiziale, per invitare le parti a trovare un accordo fuori dal tribunale).

L’elemento su cui si basa questo tipo di intervento (che rappresenta la sostanziale differenza con quello fornito dalla mediazione familiare classica) riguarda l’accantonamento delle discussioni intorno ai temi pratici della questione (figli, casa, soldi) e centra la sua attenzione sui conflitti e su tutto ciò che essi comportano a livello emotivo, attenuando la forte sofferenza che vive la coppia che si sta separando: dolore, rabbia, risentimento, rancore, tristezza, delusione, ecc.
Una buona elaborazione delle proprie emozioni consentirà ad entrambi i partner di riappropriarsi della propria responsabilità rispetto a tutta la storia della coppia e della separazione; consentendogli di trovare “insieme” la soluzione più efficace relativa ai loro problemi.

La nostra Mediazione è condotta da un professionista, che gode di una doppia professionalità: di Counseling e di Mediazione familiare.
Il Mediatore, infatti, è un Counselor specializzato nella coppia e nei temi che riguardano: la comunicazione, la gestione dei conflitti e il diritto di famiglia.

Alla Mediazione familiare si può accedere in diverse fasi del processo di crisi:
– Quella in cui si decide di separarsi o meno.
– Nella fase legale della separazione.
– In quella post-sentenza.
– Durante il lungo processo di elaborazione psicologica del lutto da
separazione.
– In occasione della revisione dell’affidamento dei figli.
Un percorso di Mediazione familiare prevede una serie di incontri che aiuteranno la coppia a:
– Gestire i conflitti.
– Ristrutturare la comunicazione.
– Addestrarsi all’empatia.
– Addestrarsi alla progettualità.
– Sostenerla nell’esplorazione dei problemi concreti da risolvere (figli, accordi
economici, ecc…).