Valentino santo?

News |

Ogni volta che si avvicina il giorno di San Valentino la mia mente va a Charlie Brown e alle sue difficoltà a trovare qualcuno con cui condividere questo momento. In realtà penso anche che sia la solita ricorrenza organizzata dall’industria per cercare di muovere il mercato. E mentre una parte del mio cervello inizia a ignorare la ricorrenza, in un’altra parte si fa strada la mia parte romantica che inizia a bussare alla porta e richiede in maniera sempre più insistente di potersi esprimere. Ecco dunque che si formano nella mie mente una serie di progetti che vanno dall’acquisto di scatole di cioccolatini a forma di cuore all’organizzazione di una gita alle terme, e in poco tempo mi trovo a fare una serie di azioni che poche ore prima avevo bollato come le solite cose che fanno i creduloni e coloro che ancora abboccano alle strategie di marketing più banali. Insomma ancora una volta mi trovo a vivere San Valentino prendendone la sua parte migliore e molto spesso la mia parte romantica ne viene nutrita e mi godo la leggerezza e il sorriso che un momento di gioco può regalare.
Un suggerimento per San Valentino e dunque quello di dare spazio alla nostra parte romantica, intesa come un momento di gioco per una coppia. Certo il tempo è poco e sembra sempre che per stare bene occorra organizzarsi con mesi d’anticipo, ma questa volta lasciate spazio al romanticismo che è in voi: dedicate una canzone che vi piace su youtube, ballate insieme in cucina, preparate un bagno caldo con delle candele, fate una passeggiata in bici o di corsa insieme, regalate un fiore.
C’è poi la questione di chi è single, e in questo caso San Valentino potrebbe diventare un momento di malinconia e di dolore. Ovvio struggersi non fa un gran bene, molto meglio uscire con un amico o un’amica piuttosto che restarsene a casa. Essere single ha poi anche i suoi vantaggi ed è bene sfruttarli soprattutto in occasioni come queste. In generale può essere un buon giorno per occuparsi degli altri. Le ricerche hanno dimostrato che quando facciamo qualcosa di carino per gli altri, otteniamo una maggiore spinta alla felicità e alla soddisfazione della vita rispetto a quando facciamo qualcosa di carino per noi stessi. Insomma non rinunciate alla vostra parte romantica e dedicatela a qualcuno che amate sotto tutte le sue diverse forme. Buon San Valentino!
Andrea Pagani