Come possiamo dire che una coppia gode di buona salute?

da | Nov 1, 2017 | News |

Se mi avessero fatto questa domanda 10 anni fa non sarei stato così sicuro come lo sono attualmente della risposta.
Negli ultimi anni abbiamo avuto una mole numerosa di ricerche che hanno evidenziato quello che è il nucleo centrale della relazione che funziona.
Le ricerche dalla psicologia sociale e del gruppo di ricerca dell’Emotional Focus couple therapy hanno messo in evidenza che l’elemento essenziale della salute della coppia non è determinato dalla mancanza di conflitto, tutte le coppie hanno dei momenti di litigio anche accesi, ne dalla presenza di gusti o interessi del tutto simili, tutti gli esseri umani hanno interessi diversi. L’elemento essenziale di una coppia in salute è la responsività emotiva.

Per responsività emotiva intendiamo che fra i partner è presente un livello di fiducia tale che permette di fidasi del partner anche nel momento del contrasto e del litigio, pur conoscendone le differenze e le caratteristiche.
Questo è quello che chiamiamo attaccamento sicuro con il partner, e questo è quello che noi facciamo nella terapia di coppia.
Aiutiamo le coppie sofferenti a capire dove avvengono i blocchi dell’affettività e della fiducia e poi li aiutiamo a imparare a raggiungersi emotivamente l’uno all’altro.
Le domande fondamentali che si rivolgono al proprio partner sono: sei qui per me?, ti importa di me? per te io sono speciale? se ho bisogno e se ti chiamo verrai? il matrimonio sano è quello in cui la risposta a questa domande sono è assolutamente e inequivocabilmente sì!
Se è presente questo legame emotivo gli individui della coppia avranno maggiori capacità nell’affrontare le difficoltà e i drammi che la vita ci mette difronte.
Da quello che è emerso nella ricerca la presenza di questo legame emotivo sicuro nella propria relazione affettiva, permette all’individuo di percepirsi più forte, aumentandone l’autostima e la resilienza.
Per fare un esempio, la ricerca dice che l’isolamento emotivo aumenta di circa sei volte la possibilità di morire per un attacco cardiaco, il legame sicuro è quindi un bisogno di base dell’essere umano. La buona notizia è che oggi sappiamo come funziona il processo all’interno della relazione, e come aiutare le coppie ad affrontare e modificare le difficoltà presenti in una relazione che manca di buona salute.

Andrea Pagani

Blog