Il nostro metodo di terapia di coppia

News |

Il metodo che usiamo nella pratica della Casa della Coppia si chiama Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni (Emotional Focus Therapy, o EFT). Questo nome si riferisce al fatto che le coppie solitamente si formano ed entrano in crisi per ragioni emotive.
La terapia di coppia focalizzata sulle emozioni è fino a oggi, uno dei metodi di terapia di coppia con maggior dati provenienti dalla ricerca scientifica.
Esistono solo due metodi di terapia di coppia la cui efficacia è stata dimostrata da studi scientifici rigorosi: l’EFT e la terapia di coppia comportamentale.
Entrambi i metodi funzionano, tuttavia vi è una differenza riguardo al maggior numero di ricadute in una crisi di coppia successive al trattamento della terapia comportamentale, rispetto all’EFT.
Nella EFT gli studi scientifici sull’efficacia hanno dimostrato che il 90% delle coppie migliora significativamente il loro rapporto, mentre 7 coppie su 10 si riprendono completamente dal loro stress. In confronto, i tassi di miglioramento della terapia comportamentale sono in media circa il 60-70%, mentre il recupero pieno della relazione si verifica circa in 4 coppie su 10.
La maggiore efficacia della terapia di coppia focalizzata sulle emozioni sembra essere dovuta al fatto che si concentra sul punto cruciale del problema, ovvero il processo di come i partner si sentono emotivamente in relazione tra loro e come consapevolizzano e affrontano le loro emozioni all’interno della relazione affettiva.
Il più alto tasso di ricaduta nella terapia comportamentale è molto probabilmente dovuto al fatto che concentrandosi principalmente sul cambiamento del comportamento tocca prevalentemente la superficie del problema. Per attingere a un’analogia medica, si rivolge prevalentemente ai sintomi senza affrontare e curare specificamente la causa alla radice.
Originariamente sviluppata in Canada, l’EFT è ora praticata con successo in tutto il mondo. In Italia siamo orgogliosi di essere il primo centro con l’unico terapeuta italiano certificato dall’istituto ICEEFT di Ottawa.
Vogliamo infine porre l’accento sul fatto che sono presenti molti metodi di intervento riguardo alla terapia di coppia, va detto purtroppo che alle loro spalle spesso non hanno studi scientifici che ne validano l’efficacia o, quantomeno, non abbastanza per essere in grado di dire con certezza che funzionano davvero. Questo non significa che altri metodi non funzionino affatto, ma impegnarsi in questi metodi richiede alle coppie di compiere un enorme atto di fede, poiché investono molto tempo, denaro e impegno in un metodo la cui efficacia è incerta.
Andrea Pagani