IL matrimonio fa bene al cuore

da | Set 13, 2017 | News |

Le persone sposate hanno una generalmente una salute migliore di quelle che sono single. Secondo una ricerca effettuata dalla Aston Medical School di Birmingham, effettuata su quasi un milione di adulti britannici con elevata pressione sanguigna, colesterolo o diabete, è stato evidenziato che le persone sposate con un livello di colesterolo alto avevano il 6 per cento di probabilità maggiori di essere vive alla fine dei 4 anni di durata dello studio, questo è stato riscontrato anche in coloro che avevano problemi di pressione sanguigna, diabete e malattie cardiache
In seguito a questi risultati i ricercatori affermano che gli effetti protettivi del matrimonio “probabilmente derivano da un aumento del sostegno sociale che porta a stili di vita più sani e da una maggiore attenzione all’uso regolare dell’utilizzo di farmaci.
Gli autori dell’indagine, cardiologi e ricercatori della Aston Medical School di Birmingham, hanno applicato un algoritmo, l’ACALM – l’acronimo sta per Algorithm Comorbidities, Associations, Length of Stay and Mortality – sul database di persone ricoverate in Inghilterra tra il 2000 and 2013. Dei 929.552 pazienti coinvolti 25.287 avevano avuto precedentemente un infarto, 168.431 soffrivano di pressione alta, 53.055 di colesterolo alto e 68.098 di diabete di tipo 2. I pazienti sono stati classificati come single, coniugati, divorziati o vedovi e seguiti fino al termine della ricerca.

I divorziati sopravvivono meno dei coniugati. “Matrimonio significa avere un coniuge a casa che dà sostegno emotivo e fisico a diversi livelli, che vanno dall’incoraggiare il paziente verso stili di vita più sani, aiutandolo a fare fronte alla sua condizione, al rispettare le cure – spiega Paul Carter, primo autore della ricerca. “I nostri risultati  suggeriscono che il matrimonio rappresenta la possibilità di essere supportati nel tenere sotto controllo i fattori di rischio per le malattie cardiache e, in ultima analisi, per sopravvivere convivendoci. “Non stiamo dicendo che tutti dovrebbero sposarsi però. Dobbiamo evidenziare gli effetti positivi del matrimonio e utilizzare gli amici, le famiglie e le reti di sostegno sociale allo stesso modo”.

Blog