Le fantasia sessuali verso il partner piuttosto che verso altre persone stimolano la qualità della relazione di coppia.

Secondo uno studio pubblicato in “Personality and Social Psychology Bulletin”, le fantasie sessuali nei confronti del vostro partner possono effettivamente giovare alla vostra relazione.
Le ricerche precedenti riguardanti la funzione delle fantasie sessuali si erano concentrate principalmente sulla frequenza e sul contenuto di esse, ma molto meno su come influenzano le interazioni nella coppia.
L’ultimo studio ha coinvolto quattro esperimenti che hanno esaminato le conseguenze delle fantasie diadiche ed estradiadiche, vale a dire quelle che coinvolgono rispettivamente il partner attuale e quelle riguardanti altre persone.
Nel primo e nel secondo studio, i partecipanti hanno fantasticato sul proprio partner o su qualcun altro, valutando successivamente il loro desiderio di impegnarsi nei riguardi del partner sia in attività sessuali, sia in altre attività di promozione delle relazioni non sessuali. Parallelamente nel terzo e nel quarto studio i ricercatori hanno chiesto ai partner di registrare eventuali fantasie sessuali immediatamente dopo che si sono verificate, così come tutte le interazioni positive e negative che hanno avuto luogo nella relazione in quel giorno. Questo è stato fatto per un periodo rispettivamente di 21 e 42. Nel quarto studio, inoltre, è stato chiesto ai partecipanti di riferire sulla loro percezione della relazione in quel determinato periodo.
Nel complesso, i ricercatori del Interdisciplinary Center Herzliya in Israele, hanno scoperto che la fantasia diadica associata ad un maggiore desiderio verso il partner portava ad un maggiore sviluppo dei comportamenti che promuovevano la relazione.
Ad esempio, nel primo studio, i partecipanti a cui è stato chiesto di fantasticare sul proprio partner hanno espresso un maggiore desiderio di impegnarsi in rapporti sessuali con loro e fare qualcosa che li renderebbe felici rispetto ai partecipanti a cui è stato chiesto di fantasticare su qualcun altro.
Secondo l’autrice principale dello studio Gurit Birnbaum che ha pubblicato i risultati su PsyPost, i risultati dello studio tre hanno dimostrato che i partecipanti erano “più propensi a impegnarsi in comportamenti di promozione delle relazioni, come complimenti riguardo ai loro partner e agire con rispetto nei loro confronti, dopo aver fantasticato sessualmente su di loro”. La Birnbaum ha scritto: “Le fantasie sessuali su qualcun altro, al confronto, non erano associate al coinvolgimento in comportamenti che promuovono le relazioni o che danneggiano le relazioni”.
Il quarto studio fa luce sul motivo per cui le persone che fantasticano sui loro partner hanno maggiori probabilità di impegnarsi in comportamenti a vantaggio della relazione. I dati hanno mostrato che le fantasie diadiche miglioravano l’attrazione del partner e il valore della relazione, conducendo forse un comportamento più positivo.
Nel complesso,secondo Birnbaum, i risultati indicano che le fantasie immaginarie possono avere un’influenza significativa sul mondo reale, “in particolare, il solo pensare al sesso con il proprio partner ha effetti benefici sulla relazione, portando a sperimentare un maggiore desiderio sessuale per il partner attuale e ad agire in modo più positivo nei suoi confronti”.
La fantasia diadica può quindi servire come meccanismo di mantenimento della relazione nel aiutare i partner a sostenere relazioni intime soddisfacenti nel lungo periodo, aumentando il coinvolgimento di partner e relazioni e inibendo lo sviluppo di comportamenti lesivi delle relazioni.

https://www.newsweek.com/sexual-fantasies-about-your-partner-can-make-you-stronger-couple-1081405