Attaccamento e sessualità
(Sue Johnson 2013)

La nuova scienza dell’amore ha definito il fatto che ci sono realmente tre tipi diversi di sessualità

Sesso di isolamento
“Quando partner evitanti si focalizzano sulle sensazioni e sulla performance relegando la relazione con l’altra persona a un elemento secondario secondaria. Per l’esperienza di una notte questo tipo di sesso forse è abbastanza buono. In una relazione a lungo termine questo tipo di sesso è una brutta notizia in quanto è unidimensionale, quindi la novità continua è obbligatoria.
La mancanza di connessioni emotive interrompe il vero erotismo. Quando questo sesso è la norma in una relazione, è tempo di prestare attenzione alla mancanza di una connessione emotiva sicura fuori dalla camera da letto”.

Sesso di conforto
“Molti partner con attaccamento ansioso tendono a focalizzarsi sulla rassicurazione reciproca piuttosto che sull’erotismo. Ciò accade quando non siamo del tutto sicuri che il nostro partner sia realmente lì per noi, e quindi abbiamo bisogno di molte rassicurazioni. Nel sesso di conforto siamo molto sensibili ai segnali di rifiuto, di conseguenza, spesso finiamo per fare pressioni sul nostro partner per fare sesso, o discutere argomenti sul perché esattamente non ci si sente sexy. Quando questo tipo di sesso è la norma, è il momento di parlare con il tuo partner delle tue ansie. Più senti sicurezza, più sarai in grado di lasciar andare e godere della tua sessualità”.

Sesso in sincronia
“Quando erotismo, gioco, apertura e attaccamento si fondono e aumentano nell’incontro reciproco.
Questo è il sesso che soddisfa, soddisfa e collega. Il prerequisito chiave qui non riguarda le tecniche sessuali più estreme, ma un legame emotivo sicuro. Più sicuri ci sentiamo emotivamente, più possiamo comunicare, esprimere i nostri bisogni, giocare ed esplorare le nostre risposte e rilassarci nei sentimenti sessuali. Possiamo letteralmente sintonizzarci l’un l’altro e coordinare la nostra danza sessuale”.